YOUTHINK è un’Associazione di mediazione culturale, progettazione e ricerca sociale, localizzata ad Avellino (IT).

L’associazione è iscritta nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) della Regione Campania.

YOUTHINK nasce a seguito del Bando Start-up Imprenditoria Sociale 2013, promosso dall’Università Mercatorum e dalla Camera di Commercio di Avellino, collocandosi, al terzo posto in Provincia di Avellino, per l’idea di impresa.

L’ Associazione si costituisce nell’ottobre del 2015, proponendo, come finalità prioritarie, l’innovazione sociale, lo sviluppo culturale e la coesione territoriale, attraverso azioni di:

– Mediazione culturale;

– Progettazione e ricerca scientifica e sociale;

– Inclusione attiva.

YOUTHINK, ha svolto, dal 2015 al 2018, attività di mediazione interculturale in 7 Centri di Accoglienza (CAS), localizzati in provincia di Avellino, sviluppando metodologie innovative di  supporto, sostegno, integrazione ed empowerment delle competenze, attraverso attività laboratoriali, lezioni di Italiano L2, supporto sociologico, psicologico ed antropologico.

Le attività hanno coinvolto, nel triennio, circa 700 richiedenti asilo, provenienti prevalentemente dai Paesi delll’Africa Sub-sahariana, e non solo.

Dal 2017 al 2018 è convenzionata con la Prefettura di Avellino per la gestione diretta del CAS “Resort YOUTHINK” localizzato ad Avellino, che ha ospitato 42 giovani richiedenti asilo provenienti dalla Nigeria,  dal Gambia, dal Ghana, dal Senegal,  dal Mali,  dalla Sierra Leone e  dalla Guinea Conakry e dalla Somalia.

La tutela e promozione dei loro diritti, l’informazione sull’iter per il riconoscimento della protezione internazionale, l’orientamento alla normativa del territorio, l’inclusione sociale e lo scambio culturale costante sono solo alcuni degli obiettivi che l’associazione si propone attraverso le proprie attività.

associazioneyouthink@gmail.com

associazioneyouthink@pec.buffetti.it

Via Sant’Anna, 6 83100 Avellino (ITALY)

YOUTHINK is an association of intercultural mediation, project designing and social research, located in Avellino (IT).

The association is registered in the Register of Associations of Social Promotion (APS) of the Campania Region.

YOUTHINK was born as a result of the 2013 Start-up of Social Entrepreneurship Announcement, promoted by the Mercatorum University and the Avellino Chamber of Commerce, ranking third in Avellino for the business idea.

The Association started in October 2015, proposing, as priorities, social innovation, cultural development and territorial cohesion, through actions of:

– Intercultural mediation;

– Social projects  and scientific and social research;

– Active inclusion.

YOUTHINK carried out, from 2015 to 2018, intercultural mediation activities in 7 Reception Centers (CAS), located in the province of Avellino, developing innovative methodologies of support, integration and empowerment of skills, through laboratory activities, Italian lessons, sociological, psychological and anthropological support.

Over the three-year period, the activities involved around 700 asylum seekers, mainly from Sub-Saharan African countries, and beyond.

From 2017 to 2018 it has an agreement with the Prefecture of Avellino for the direct management of the CAS “Resort YOUTHINK” located in Avellino, which hosted 42 young asylum seekers from Nigeria, Gambia, Ghana, Senegal, Mali, Sierra Leone and from Guinea Conakry and Somalia.

The protection and promotion of rights, orientation for international protection, social inclusion and cultural exchange are only some of the objectives of their activities.

associationyouthink@gmail.com

associazioneyouthink@pec.buffetti.it

Via Sant’Anna, 6 83100 Avellino (ITALY)